Roma - Milano
+39 0287348316
info@yournext.it

ANALISI DI SCENARIO E PUBLIC AFFAIRS

La stima delle possibili realizzazioni future di variabili d’interesse sulla base di scenari alternativi consente una migliore comprensione delle implicazioni tra le grandezze prodotte dalle simulazioni e quelle che definiscono gli scenari.

L’Analisi di Scenario consente di descrivere l’evoluzione possibile di fenomeni economico-finanziari ipotizzando andamenti alternativi (scenari) di alcune variabili-guida.

Questo approccio affianca ed integra le tecniche di simulazione poiché permette in modo flessibile di scegliere tra diverse traiettorie future dei fenomeni di interesse quella proveniente dallo scenario che più di ogni altro corrisponde ad un insieme di eventi che si va realizzando.

Una adeguata attività di comunicazione, proprio come quella gestionale e finanziaria, è quindi essenziale alla singola realtà coinvolta per procedere alla programmazione delle proprie scelte strategiche assieme ai cambiamenti e alle innovazioni che coinvolgono, oltre al business, anche la politica e le istituzioni, a livello europeo, nazionale e locale.