Roma - Milano
+39 0287348316
info@yournext.it

Team

Anna La Rosa – Managing Partner

Laureata in Filosofia e Pedagogia, giornalista parlamentare, autrice e conduttrice di programmi TV quali “TeleCamere”, il primo rotocalco di informazione politica parlamentare ed economica in onda dal 1994 al 2006 su Rai2 e dal 2006 al 2016 su Rai3. E’ stata direttore di Rai Parlamento dal 2001 al 2007 periodo durante il quale ha condotto anche “Alice nel paese delle meraviglie”, talk-show di economia e politica della prima serata del giovedì su Rai2, “Conferenza stampa”, un programma di “faccia a faccia” con i principali leader della politica.
Autrice e conduttrice di “TeleCamere Europa” in onda da Bruxelles e Strasburgo, realizzato con i contributi europei.
Nel 1996 ha realizzato e condotto “TeleCamere Salute”, la prima trasmissione di medicina in onda dalle sale operatorie dei più importanti centri di eccellenza in Italia e all’estero centrato, in particolare, sulle innovazioni della ricerca in campo medico e scientifico. Ha realizzato il programma “Giorni d’Europa” in seconda serata su Rai1, raccontando ogni settimana i lavori del Parlamento e della Commisione UE.
Da Direttore di Rai Parlamento ha innovato il linguaggio politico-parlamentare, dando spazio per la prima volta alle regioni con un rotocalco, “Regionando”, facendo conoscere le realtà territoriali dopo la riforma costituzionale del 2001 che ha introdotto il federalismo regionale. Durante la sua direzione è stata rivoluzionata la comunicazione istituzionale, modificando sia la grafica che il linguaggio della testata, d’intesa con il Ministero dell’Interno. E’ stata docente di giornalismo televisivo presso la LUISS-Guido Carli di Roma.
E’ professore associato di comunicazione scientifica e biomedica presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ responsabile della comunicazione e dei rapporti istituzionali della Cure Focus Research Alliance-Florida e collabora con la rivista scientifica CELLR4, edita negli USA. Esperienze professionali nel campo della comunicazione politica e istituzionale: Capo Ufficio stampa del Ministero del Lavoro dal 1983 al 1987 e del Gruppo Parlamentare del Partito Socialista italiano alla Camera dei deputati dal 1987 al 1988. Ha realizzato il progetto “Giacimenti culturali” per il Ministero dei Beni culturali in collaborazione con il Ministero del Lavoro e ha collaborato con l’ufficio stampa del Ministro del Tesoro Giovanni Goria.


Giuseppe Mazzei
 –  Partner

Giornalista, lobbista, docente universitario a contratto, saggista. Ha studiato Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Roma la Sapienza e un detiene un Ph.D in Scienze morali e sociali. Giornalista professionista dal 1975 alla “Voce repubblicana” ha in seguito collaborato con Panorama, Il Mondo, Mondo Economico, L’Europeo. Dal 1980 al 1990 al GR1 della RAI è stato giornalista parlamentare e Capo redattore della politica interna.  Dal 1990 al 1994 assume la carica di Vicedirettore e editorialista del TG1. Inoltre, è stato Responsabile della politica interna del TG2 e inviato speciale quirinalista per il TG2. Ha costituito l’Ufficio per le Relazioni istituzionali della Rai (1997) di cui è stato Responsabile per i rapporti con le Authority (1997-2004). È stato Direttore dei Rapporti con le Istituzioni di Allianz (2004-2012) e consulente di Allianz (2012-2013). È Docente a contratto di Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico e di Teorie e Tecniche delle relazioni istituzionali all’Università di Roma La Sapienza e Analisi del sistema politico italiano, Sociologia politica e Metodologia delle scienze sociali alla LUISS e Condirettore della Scuola di Giornalismo della LUISS.

Fondatore di:

  • IL CHIOSTRO: trasparenza e professionalità delle lobby (2007) di cui è Presidente – Associazione di lobbisti e dei professionisti dei Public Affairs
  • PACE: (Public Affairs Community of Europe) (2011) di cui è Presidente onorario – unico network europeo delle associazioni dei professionisti dei Public Affairs dei 47 Paesi del Consiglio d’Europa
  • Fondatore, proprietario e amministratore di Mazzei Hub (Helps ‘Ur Business) s.r.l. (public affairs, lobbying, comunicazione strategica e political intelligence)

Ha pubblicato numerosi volumi, tra cuii:

  • “Lobby della trasparenza. Manuale di relazioni istituzionali” (Centro di documentazione giornalistica – Prefazione di Antonio Baldassarre 2003(terza edizione)
  • “Giornalismo Radiotelevisivo- Teorie, tecniche, linguaggi” – Prefazione Sergio Zavoli (Rai eri 2005)
  • ”La bionda della mia vita. Intervista a Rudi Peroni” – Prefazione Moises Naim (Sperling&Kupfer 2008)


Carmelo Cutuli
 –  Senior Advisor

Laureato in Economia, professionista della Comunicazione e delle Relazioni Pubbliche con esperienza a livello internazionale, specializzato nei settori dell’Innovazione, dell’Internazionalizzazione e dello Start-up d’Impresa.
In qualità di responsabile del Marketing e della Comunicazione Internazionale di un’importante società a partecipazione pubblica, negli anni, ha consolidato la sua esperienza acquisendo una notevole competenza nella gestione di importanti progetti di promozione internazionale.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerose organizzazioni nord-americane, ha fatto parte del Board di una Camera di Commercio Italo-Americana e successivamente ha servito il Centro Studi Italia-Canada.
Nell’ambito di rappresentanza della categoria professionale d’appartenenza, ricopre attualmente il ruolo di Presidente del settore confederale della Comunicazione di Confassociazioni, il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti e delle Associazioni che esercitano attività professionali non organizzate in ordini e collegi. E’ inoltre consigliere di Assocomunicatori, l’Associazione Nazionale dei Comunicatori d’Impresa.
Cutuli è autore di una serie di manuali operativi, il suo ultimo lavoro, intitolato “Media Relations, il metodo americano”, ha avuto un buon successo di critica sulla stampa nazionale ed è utilizzato conme manuale didattico in numerosi corsi professionali.

Mara Costantino – Associate partner

Giornalista, già responsabile stampa di Banca Impresa Lazio. Specializzazione in Comunicazione d’Impresa presso l’Università Luiss Guido Carli. Laurea in Lettere Antiche presso l’Università di Pisa. Perfezionamento in Studi Europei presso la facoltà di Economia di La Sapienza di Roma.
Esperienza decennale come responsabile stampa e comunicazione per società quali Tecnopolo SpA Roma, Assoimmobiliare (Confindustria) ApriSviluppo, merchant bank del Gruppo Apri, ed Assoconsult (Confindustria).Ha collaborato presso l’ufficio stampa dell’Unione Camere Penali.Addetto stampa in Valtur SpA ed AltaRoma. Stage presso l’ufficio stampa della BNL, direzione generale.
Diverse le collaborazioni giornalistiche quali: Milano Finanza le pagine “In gestione”, Metegustose, rivista mensile di turismo,Travel Quotidiano, Dossier , allegati a Il Giornale, Diritto e Giustizia, edita da Giuffrè. Curatrice della rubrica “affittare casa” di Soldi on line, quotidiano economico finanziario.
Formazione giornalistica presso l’agenzia di stampa Adn-Kronos al servizio economico e politico presso la Camera dei Deputati. Specializzazione in giornalismo di moda. Collabora con Bonizza Giordani Aragno, storica della moda, per la redazione del volume “Lo spettacolo della Moda”.
Socia del Canova Roma, club economico finanziario, ed inoltre della Fondazione Bellisario.
Associata alla Ferpi (Federazione  Relazioni Pubbliche Italiana).