Roma - Milano
+39 02 87176577
info@yournext.it

Managing Partner

Anna La Rosa – Managing Partner

Laureata in Filosofia e Pedagogia, giornalista parlamentare, autrice e conduttrice di programmi TV quali “TeleCamere”, il primo rotocalco di informazione politica parlamentare ed economica in onda dal 1994 al 2006 su Rai2 e dal 2006 al 2016 su Rai3. E’ stata direttore di Rai Parlamento dal 2001 al 2007 periodo durante il quale ha condotto anche “Alice nel paese delle meraviglie”, talk-show di economia e politica della prima serata del giovedì su Rai2, “Conferenza stampa”, un programma di “faccia a faccia” con i principali leader della politica.
Autrice e conduttrice di “TeleCamere Europa” in onda da Bruxelles e Strasburgo, realizzato con i contributi europei.
Nel 1996 ha realizzato e condotto “TeleCamere Salute”, la prima trasmissione di medicina in onda dalle sale operatorie dei più importanti centri di eccellenza in Italia e all’estero centrato, in particolare, sulle innovazioni della ricerca in campo medico e scientifico. Ha realizzato il programma “Giorni d’Europa” in seconda serata su Rai1, raccontando ogni settimana i lavori del Parlamento e della Commisione UE.
Da Direttore di Rai Parlamento ha innovato il linguaggio politico-parlamentare, dando spazio per la prima volta alle regioni con un rotocalco, “Regionando”, facendo conoscere le realtà territoriali dopo la riforma costituzionale del 2001 che ha introdotto il federalismo regionale. Durante la sua direzione è stata rivoluzionata la comunicazione istituzionale, modificando sia la grafica che il linguaggio della testata, d’intesa con il Ministero dell’Interno. E’ stata docente di giornalismo televisivo presso la LUISS-Guido Carli di Roma.
E’ professore associato di comunicazione scientifica e biomedica presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ responsabile della comunicazione e dei rapporti istituzionali della Cure Focus Research Alliance-Florida e collabora con la rivista scientifica CELLR4, edita negli USA. Esperienze professionali nel campo della comunicazione politica e istituzionale: Capo Ufficio stampa del Ministero del Lavoro dal 1983 al 1987 e del Gruppo Parlamentare del Partito Socialista italiano alla Camera dei deputati dal 1987 al 1988. Ha realizzato il progetto “Giacimenti culturali” per il Ministero dei Beni culturali in collaborazione con il Ministero del Lavoro e ha collaborato con l’ufficio stampa del Ministro del Tesoro Giovanni Goria.